CORSO DI LINGUA E CULTURA CINESE

Introduzione

La Cina, paese di grandissime dimensioni e di storia antichissima, oggi è divenuto uno dei nuovi paesi protagonisti dell’economia mondiale.

Ne consegue che gli stati occidentali, Stati Uniti ed Europa in primis, sono sempre più spesso impegnati a cooperazioni attive con la Cina, che tra l’altro è l’unica economia mondiale in questo momento a non riconoscere crisi.
In tale contesto, essenzialmente concentrato verso gli aspetti economici, di marketing e business, una troppo spesso non adeguata attenzione è stata riservata alla sfera culturale e linguistica che costituiscono comunque una essenziale componente del mondo, della società e della vita cinese.

La consapevolezza della forza economica e numerica della Cina non è infatti ancora stata accompagnata da un pieno riconoscimento della potenzialità della sua lingua, parlata nel mondo da più di un miliardo di persone. Diversamente da quanto l’immaginario collettivo potrebbe far ipotizzare, a dominare il panorama linguistico mondiale è infatti il cinese, inteso come unione di dialetti in cui spicca per consistenza quello mandarino.

È quindi evidente che per poter meglio calarsi, comprendere e muoversi entro lo scenario attuale è importante conoscere la lingua cinese che, lontana dall’essere solo uno strumento di comunicazione, è anche mezzo d’espressione di una cultura, di una storia e di un modo di essere e di pensare: nel rapportarsi con il Paese rappresentano infatti elementi essenziali non solo la conoscenza della lingua, ma la conoscenza culturale, che in Oriente è alla base di qualunque rapporto di scambio.

Obiettivo del corso

Costituisce obiettivo primario del corso l’insegnamento delle nozioni linguistiche basilari per il raggiungimento di un’efficacia comunicativa.

In tale ottica, sin dalle prime lezioni, gli studenti potranno apprendere, oltre alle conoscenze di base, espressioni semplici di uso quotidiano, onde evitare che un approccio prettamente grammaticale possa aggiungere difficoltà alla comunicazione trattandosi di lingue culturalmente lontane.
Atteso inoltre che, come detto, per l’insegnamento della lingua cinese è fondamentale il binomio lingua/civiltà, il percorso formativo si fonderà sul presupposto fondamentale di considerare il cinese “non come una lingua morta” (come per esempio il latino): essendo poi il corpo docente costituito da insegnanti di madre lingua, potranno esser trasmessi valori e conoscenze, con un approccio anche olistico, condividendo e progettando documenti e percorsi attivi interculturali.

L’approccio didattico reale potrà anche offrire una conoscenza generale della geografia e della storia cinese mettendo in luce le peculiarità di culturali ed economiche delle varie regioni che la compongono. Il corso comprenderà anche una parte attiva e di eventi, quale la visione di film, la degustazione di piatti cinesi, il rito del tè che per i cinesi è alla base di qualunque rapporto interpersonale, aperitivi linguistici, giochi tradizionali cinesi, l’ascolto di musica tradizionale oltre a scambi culturali con incontri con studenti universitari di madre lingua cinese.

Gli studenti potranno partecipare a viaggi studio o stage in Cina.

Il Programma complessivo si svilupperà secondo tre livelli

Sede delle lezioni: Milano

Possibilità per le altre sedi di collegarsi in streaming

Inizio del Corso: dal 25 Gennaio 2017 ogni mercoledì dalle 14.30 alle 17.30
Esame finale: Alla fine di ogni modulo è previsto un esame per la determinazione del livello di apprendimento
Costo del corso: 800,00 euro per ogni livello

Alcune attività culturali integrative avranno un costo a parte.

CORSO DI LINGUA E CULTURA CINESE I

Durata del corso: Il corso ha una durata di 50 h. Il totale delle ore sarà suddiviso in 40 h di lingua e 10 h di cultura.

Obiettivo del corso: Fornire allo studente le basi della lingua e allo stesso tempo avvicinarsi alla cultura cinese.

Al completamento del corso lo studente avrà raggiunto il livello A1 del CEFR e sarà quindi in grado di presentarsi, comprendere e utilizzare espressioni di uso quotidiano, contare, fare acquisti.

Contenuto delle lezioni:

Fonetica, suoni e toni del cinese
Regole di scrittura
Scrittura della frase semplice
Frasi interrogative
Particelle modali
Determinante e determinato
Numeri
Verbi a oggetto interno
Differenze fra 是shì, 有yòu, 在zài

CORSO DI LINGUA E CULTURA CINESE II

Durata del corso: Il corso ha una durata di 50 h. Il totale delle ore sarà suddiviso in 40 h di lingua e 10 h di cultura.

Obiettivo del corso:
Al termine del corso lo studente avrà raggiunto il livello A2 del CEFR.

Lo studente sarà in grado di descrivere in termini semplici aspetti della propria vita e dell’ambiente circostante. Riuscirà inoltre a comprendere espressioni di uso frequente e a comunicare in situazioni familiari.

I classificatori
Verbi modali e forme negative
Predicato aggettivale
Usi della particella modale 了le
Espressioni di tempo
Frasi a perno
Le particelle 了le e 过guò

CORSO DI LINGUA E CULTURA CINESE III

Obiettivo del corso: Al completamento del corso lo studente avrà raggiunto il livello B1 del CEFR.

Lo studente sarà quindi in grado di affrontare argomenti molto più complessi in diversi ambiti quali, ad esempio il lavoro, la scuola, il tempo libero. Sarà in grado di produrre testi semplici, descrivere esperienze e avvenimenti, nonché opinioni.

Complemento di grado
La struttura 是……的shì … de..
Complemento di risultato
Particelle modali