Dipartimento di strumento, musica e canto - ESE Firenze

Il corso è rivolto a musicisti (strumentisti e cantanti) già in fase di avanzata formazione, e si propone, attraverso il contributo di docenti di grande livello professionale, di migliorarne le abilità tecniche e la comprensione generale dei fenomeni musicali. Nella sua versione integrale, il corso comprende un apporto intensivo di lezioni individuali di strumento o canto, ma anche lezioni collettive di storia, analisi e musica da camera, (e arte scenica per cantanti) nonché la possibilità di corsi sulla postura e sulla composizione applicata oltre a lezioni di italiano (per coloro non madrelingua).
Il corso ha quindi una forte valenza professionalizzante, ma si offre anche come strumento per quanti, specialmente dall'estero, intendano affrontare esami di ammissione nelle Università e Conservatori, secondo quelle che sono le necessità individuali.
Attraverso la sua modulabilità, è inoltre fruibile anche da musicisti che intendano passare a Firenze un periodo limitato, approfittando dell'opportunità formativa.

Nel video: Maestro Alberto Bologni, insegnante di violino, e Maestro Giuseppe Bruno, insegnante di piano e direttore del corso.

Direttore del corso: Maestro Giuseppe Bruno

PARTNER ATTUALI: Teatro del Giglio di Lucca
Steingraeber & Söhne
Rubinstein Akademie di Düsseldorf
Sheva Collection
Altre importanti partnership in fase di definizione.

PROGRAMMA CORSO DI MUSICA:

1. Strumento: 24 ore di lezioni individuali

2. Teoria e Analisi musicale: 20 ore di lezioni collettive

Sarà basata sulle caratteristiche degli studenti dopo un test iniziale

1. Storia della Musica: 20 ore di lezioni collettive

Verrà trattata attraverso la presentazione di monografie relative ad un periodo o ad un autore

1. Workshop musica da camera: 10 ore lezioni collettive

PROGRAMMA CORSO DI CANTO:

1. Canto: 24 ore lezioni individuali

2. Teoria e Analisi musicale: 20 ore di lezioni collettive

Sarà basata sulle caratteristiche degli studenti dopo un test iniziale

1. Storia della Musica: 20 ore di lezioni collettive

Verrà trattata attraverso la presentazione di monografie relative da periodo o ad un autore

1. Workshop musica da camera: 10 ore lezioni collettive

2. Arte scenica: 20 ore lezioni collettive

Servirà per migliorare le qualità attoriali del cantante e la dizione della lingua italiana (in caso di non madrelingua)

OPZIONALI:

1. Workshop di composizione applicata

2. Workshop sulla postura: 5 ore di lezioni collettive

3. Lezioni di lingua italiana

STAGE: 3 mesi di stage (opzionale) presso una delle Istituzioni partner. Potrà essere finalizzata al contatto con la produzione musicale o con il mondo della distribuzione artistica.

DOCENTI:

Monica Benvenuti, canto

Alberto Bologni, violino

Giuseppe Bruno , pianoforte
Carlotta Ferrari, composizione e materie musicali di base

Aldo Tarabella, Arte scenica e Composizione applicata

Altri docenti di strumento verranno selezionati a seconda delle richieste, sempre tra solisti di chiara fama o prime parti di orchestre fiorentine (Maggio Musicale, ORT)

STRUTTURA DEL CORSO:

Il corso completo si compone di lezioni individuali per quanto riguarda lo strumento ed il canto e di lezioni collettive per quanto riguarda le materie teoriche.

E' possibile frequentare il corso anche in maniera modulare, scegliendo solo alcune delle discipline attivate.

REQUISITI DI AMMISSIONE:

Qualunque strumentista e cantante può formulare richiesta di ammissione, purché in possesso di una buona formazione di base della musica e del proprio strumento, sottoposta ad una valutazione di idoneità.

Sarà necessario fornire un documento audio/video di almeno 20 minuti (a mezzo DVD, o postato su un sito Internet) che permetta di valutare il livello di preparazione degli interessati, in modo da poter fornire loro le risposte didattiche più appropriate.

PERFORMANCE FINALE:

Ogni studente avrà la possibilità di esibirsi a Firenze in un recital a fine corso, cui sarà data una valutazione dal Comitato artistico. Le performances che riceveranno il giudizio migliore saranno selezionate per essere promosse presso teatri e associazioni concertistiche. La ESE si rende disponibile ad incentivare quegli studenti che, a proprio insindacabile giudizio, si rendano particolarmente meritevoli, anche attraverso esibizioni nelle proprie sedi estere, e attraverso i propri canali di distribuzione online.

Il nostro partner, Sheva Collection, è disponibile ad inserire nel proprio catalogo le registrazioni dei migliori studenti.

DATE CORSO: 5 Ottobre – 11 Dicembre 2015 (durata 10 settimane)

LINGUA DI INSEGNAMENTO: Italiano - Inglese

COSTO:

Corso Strumento completo:

Quota di iscrizione € 600,00 + Quota corso € 2250,00*

Corso Canto completo:

Quota di iscrizione € 600,00 + Quota corso € 3150,00**

*Costo singoli moduli:

STRUMENTO

TEORIA E ANALISI MUSICALE

STORIA DELLA MUSICA

WORKSHOP MUSICA DA CAMERA

150,00

**Costo singoli moduli:

CANTO

ARTE SCENICA

TEORIA E ANALISI MUSICALE

STORIA DELLA MUSICA

WORKSHOP MUSICA DA CAMERA

150,00

Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un certificato di frequenza del corso rilasciato dalla ESE.

Per maggiori informazioni: ese.firenze@uniese.it
T: +39 055 217050