ESE - Sede di Roma

City Life

"Che tu non possa vedere nulla più grande della città di Roma"
Le parole di Quinto Orazio Flacco sono una perfetta sintesi della Città Eterna, Capoluogo dell'omonima provincia e della regione Lazio ed anche Capitale della Repubblica Italiana, la città di Roma è il comune più popoloso e più esteso d'Italia ed è tra le maggiori capitali europee per grandezza del territorio. La Città è ubicata al centro ovest della nostra Penisola, sullo storico fiume Tevere.

Caput Mundi, riconosciuta come prima grande metropoli dell'umanità, Roma è stata Capitale dell'Impero Romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa, nonché dello Stato Pontificio, sottoposto al potere temporale dei Papi.

È la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo. Il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo e, nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

Sede degli organi governativi italiani, del Presidente della Repubblica, di molti enti e di organismi internazionali, sul suo territorio vi è, inoltre, la città del Vaticano, sede papale e stato autonomo. La metropoli è conosciuta internazionalmente come una delle più belle e antiche città del mondo.

Intrattenimento e night-life

Alcuni cinema di Roma offrono proiezioni in lingua originale/ Inglese. Ad esempio:

• Politecnico Fandango (via Tiepolo 13/a),

• Alcazar (Via Merry del Val 14),

• The Space Cinema (Parco de' Medici in zona Magliana),

• Cinema America, Via Natale Del Grande, 6

Durante l’estate ci sono numerose proiezioni all’aperto, una all’isola Tiberina e un’altra a Piazza Vittorio Emanuele (stazione metro con lo stesso nome, vicino Termini).

I teatri dell’opera principali di Roma sono il Teatro dell’Opera a Piazza Beniamino Gigli e Santa Cecilia, ora ospitato all’Auditorium Parco della Musica di Roma disegnato dall’architetto Renzo Piano. Prima si trovava in Via della Conciliazione, vicino San Pietro, poi è stato trasferito all’Auditorium Parco della Musica. Tale Auditorium si presenta come uno splendido edificio e i suoi bar e locali lo rendono ideale per ospitare concerti di musica classica e moderna.

Alcune chiese del Centro sono famose per i loro cori e concerti di musica classica. Una è la Chiesa di Santa Barbara dei Librai (Santa Patrona della morte improvvisa) in Largo dei Librai verso Via dei Giubbonari, fra Via Arenula e Campo de’ Fiori.

Festival ed Eventi

Ogni anno c’è il ‘Fandango Jazz Festival’ fra giugno e luglio, ospitato da La Palma e dall’Auditorium Parco della Musica nonché le serate jazz a Villa Celimontana.

Trastevere ha il proprio festival di strada, la ‘Festa de’ Noantri’ – la festa di noi altri – per 2 settimane a metà luglio.

Tale festa si celebra in onore della Madonna del Carmine, con processioni, mercatino e fuochi d’artificio.

Durante l’estate da Giugno a Settembre, l’Estate Romana ospita spettacoli, opera, balletti, danza contemporanea, teatro, letture, cinema, musica classica, jazz e altre iniziative sia all’aperto sia al chiuso per tutta Roma.

Gennaio: 5-6 gennaio, Celebrazioni dell’Epifania in tutto il Paese. Tutte le città, paesi e paesini in Italia partecipano all’Epifania. Particolarmente belle le celebrazioni in Piazza Navona.
17 gennaio, Festa di Sant'Agnese, Sant'Agnese Fuori le Mura. Durante questa antica cerimonia 2 agnelli sono benedetti e tosati, la loro lana viene poi usata per i paramenti sacri della Chiesa Cattolica.

Febbraio: Carnevale a Piazza Navona. La festa segna l’ultimo giorno del mercatino per i bambini e dura fino al giorno seguente. Il giorno esatto dipende dal giorno di Pasqua.

Marzo: 9 marzo, Festa di Santa Francesca Romana, Piazzale del Colosseo vicino Santa Francesca Romana nel Foro Romano. Una benedizione delle macchine viene celebrata durate questa festività.
19 marzo, Festa di San Giuseppe, quartiere Trionfale, a nord del Vaticano. La statua del santo riccamente decorata viene portata ad una fiera con bancarelle per il cibo, concerti, eventi sportivi.

Pasqua: in una cerimonia trasmessa in tutto il mondo il papa dà la benedizione dalla balconata di San Pietro.

Aprile: Settimana Santa (dipende dal calendario) con processioni e antiche cerimonie, alcune con radici pagane, altre dal Medio Evo, per tutto il Paese. La più bella processione è capeggiata dal Papa, passa lungo il Colosseo ed il Foro Romano fino al Palatino. Si tiene 2 giorni prima del giorno di Pasqua.
Festa della Primavera. La scalinata di Trinità de’ Monti è decorata con azalee e altri fiori, poi un’orchestra si esibisce e vengono tenuti dei concerti a Trinità de’ Monti.

Maggio: 1 maggio, concerto del primo Maggio organizzato dai tre principali sindacati italiani. Di fronte alla Basilica di San Giovani in Laterano si svolge un concerto dove si esibiscono diversi gruppi dalle 3 del pomeriggio fino a mezzanotte circa.

10 maggio, Concorso ippico internazionale a Piazza di Siena a Villa Borghese.
Giugno: 29 giugno, Festa di San Pietro e San Paolo Santi Protettori di Roma, è la festa religiosa più importante per la città.

Luglio: Festa de’ Noantri a Trastevere. Il più colorato quartiere di Roma a metà luglio diventa un enorme ristorante all’aperto, con tavolini per strada, musicisti etc. Raggiunto il quartiere sedetevi al primo tavolino libero ed aspettate il cameriere – tenendo d’occhio le vostre cose. Per i dettagli, www.festadenoantri.it

Agosto: Festa delle Catene, San Pietro in Vincoli. Nella chiesa di S.Pietro in Vincoli si conservano le catene del martirio di S.Pietro: durante la funzione vengono estratte dalla teca e offerte al bacio dei fedeli

Ferragosto: festività che cade il 15 agosto in concomitanza con la ricorrenza dell'Assunzione di Maria è un buon momento per essere a Roma in quanto la Città è meno caotica del solito.

Settembre: Sagra dell’uva. Basilica di Massenzio al Foro Romano. In questo festival del raccolto musicisti in antichi costumi intrattengono gli ospiti e l’uva viene venduta a grappoli a prezzi ridotti.

Dicembre: il 25 c’è la benedizione di Natale del Papa. Viene impartita a mezzogiorno dal balcone di San Pietro, e trasmessa in mondovisione. 

Contatti della sede

ESE Roma

Via della Cordonata 7

00187 Roma - Italy

Tel: +39 06 48 90 66 53

Fax: +39 06 48 98 90 05

E-mail: ese.roma@uniese.it

  • Londra

    ESE Londra

    4 Mandeville Place London
    W1U 2BG United Kingdom

    Tel: +44 2079353896

    info@eselondon.ac.uk

  • Roma

    ESE Roma

    Via della Cordonata 7

    00187 Roma - Italy

    Tel: +39 06 48 90 66 53

    Fax: +39 06 48 98 90 05

    E-mail: ese.roma@uniese.it

  • Milano

    ESE Milano

    Via Tortona, 27

    20144 Milano - Italia

    Tel: + 39 02 365 04 235

    Fax: + 39 02 365 04 236

    E-mail: ese.milano@uniese.it

  • Firenze

    ESE Firenze

    Borgo Santi Apostoli, 19

    50123 Firenze

    Tel: +39 055 217050

    Fax: +39 055 26 45 515

    E-mail: ese.firenze@uniese.it

  • Madrid

    ESE Madrid

    Calle Serrano Anguita, 10 3º Derecha
    28004 Madrid

    Tel: +34.91.737.75.92

    Fax: +34.91.565.41.44

    E-mail: info@esespain.com

© European School of Economics 2018. - Tutti i diritti riservati - Privacy - Scholarship Policy

European School of Economics Italy Ltd. - Piazza del Limbo 1/R - 50123 Firenze - REGISTRO DELLE IMPRESE 06440190483 - P. Iva 06440190483