Corso di Strumento e Canto, Dipartimento Arti e Musica, ESE Firenze.

Corso per Corso di Strumento e Canto, Dipartimento Arti e Musica, ESE Firenze.

Il corso è rivolto a musicisti, sia strumentisti che cantanti, già in fase di avanzata formazione, e si propone, attraverso il contributo di docenti di grande livello professionale, di migliorarne le abilità tecniche e la comprensione generale dei fenomeni musicali. Nella sua versione integrale, il corso comprende un apporto intensivo di lezioni individuali di strumento o canto, ma anche lezioni collettive di storia, analisi e musica da camera, (e arte scenica per cantanti) nonché la possibilità di corsi sulla postura e sulla composizione applicata oltre a lezioni di italiano (per coloro non madrelingua).
Il corso ha quindi una forte valenza professionalizzante, ma si offre anche come strumento per quanti, specialmente dall'estero, intendano affrontare esami di ammissione nelle Università e Conservatori, secondo quelle che sono le necessità individuali.
Attraverso la sua modulabilità, è inoltre fruibile anche da musicisti che intendano passare a Firenze un periodo limitato, approfittando dell'opportunità formativa.

Nel video: il Maestro Alberto Bologni al violino, ed il Maestro Giuseppe Bruno al pianoforte.

Direttore del corso: Maestro Giuseppe Bruno

Partners: Teatro del Giglio di Lucca, Steingraeber & Söhne, Rubinstein Akademie di Düsseldorf, Sheva Collection, ed altre importanti partnership in fase di definizione.

Programma - Corso di Strumento:
1. Strumento: 24 ore di lezioni individuali;
2. Teoria e Analisi musicale: 20 ore di lezioni collettive,
    il livello sarà basato sulle caratteristiche degli studenti dopo un test iniziale;
3. Storia della Musica: 20 ore di lezioni collettive;
4. Workshop musica da camera: 10 ore lezioni collettive.

Programma - Corso di Canto:
1. Canto: 24 ore lezioni individuali;
2. Teoria e Analisi musicale: 20 ore di lezioni collettive,
3. Storia della Musica: 20 ore di lezioni collettive;
4. Workshop musica da camera: 10 ore lezioni collettive;
5. Arte scenica: 20 ore lezioni collettive,
   servirà per migliorare le qualità attoriali del cantante e la dizione della lingua italiana (per gli studenti non madrelingua).

Moduli Opzionali:
6. Workshop di composizione applicata;
7. Workshop sulla postura: 5 ore di lezioni collettive;
8. Lezioni di lingua italiana.

STAGE: 3 mesi di stage (opzionale) presso una delle Istituzioni partner. Potrà essere finalizzata al contatto con la produzione musicale o con il mondo della distribuzione artistica.

Docenti:
Monica Benvenuti, canto;
Alberto Bologni, violino;
Giuseppe Bruno, pianoforte;
Aldo Tarabella, Arte scenica e Composizione applicata.

Altri docenti di strumento verranno selezionati a seconda delle richieste, sempre tra solisti di chiara fama o prime parti di orchestre fiorentine (Maggio Musicale, ORT).

Struttura del Corso:
Il corso completo si compone di lezioni individuali di strumento o canto, e di lezioni collettive per quanto riguarda le materie teoriche.
È possibile frequentare il corso anche in maniera modulare, scegliendo solo alcune delle discipline attivate.

Requisiti di Ammissione:
Qualunque strumentista e cantante può formulare richiesta di ammissione, purché in possesso di una buona formazione di base della musica e del proprio strumento, sottoposta ad una valutazione di idoneità.
Sarà necessario fornire un documento audio/video di almeno 20 minuti (a mezzo DVD, o postato su un sito Internet) che permetta di valutare il livello di preparazione degli interessati, in modo da poter fornire loro le risposte didattiche più appropriate.

Performance Finale:
Ogni studente avrà la possibilità di esibirsi a Firenze in un recital a fine corso, cui sarà data una valutazione dal Comitato artistico. Le performances che riceveranno il giudizio migliore saranno selezionate per essere promosse presso teatri e associazioni concertistiche. La ESE si rende disponibile ad incentivare quegli studenti che, a proprio insindacabile giudizio, si rendano particolarmente meritevoli, anche attraverso esibizioni nelle proprie sedi estere, e attraverso i propri canali di distribuzione online.
Il nostro partner, Sheva Collection, è disponibile ad inserire nel proprio catalogo le registrazioni dei migliori studenti.

Date del corso: dal 5 Ottobre, all' 11 Dicembre 2015 (durata 10 settimane).

Lingue di insegnamento: Italiano, Inglese.

Costi:
Corso Strumento completo:
Quota di iscrizione € 600,00 + Quota corso € 2250,00*
Corso Canto completo:
Quota di iscrizione € 600,00 + Quota corso € 3150,00**

*Costo singoli moduli:
Strumento € 1.800,00
Teoria ed Analisi Musicale € 300,00
Storia della Musica € 300,00
Workshop Musica da Camera € 150,00

**Costo singoli moduli:
Canto € 2.400,00
Arte Scenica € 300
Teoria ed Analisi Musicale € 300,00
Storia della Musica € 300,00
Workshop Musica da Camera € 150,00

Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un certificato di frequenza del corso, rilasciato dalla ESE.

Per maggiori info:
Compila il modulo di richiesta informazioni
oppure CONTATTACI:
email ese.firenze@uniese.it
telefono +39 055 217050

Visualizza la brochure completa del corso. (~3MB)