Seguici su

Milano
+39.0236504235

Firenze
+39.055217050

Roma
+39.0648906653

Testimonianze

Claudia Chiari

Ho cominciato la mia carriera professionale in un uno studio commerciale in Toscana, dove tuttora sono parte del Consiglio di Amministrazione.
Successivamente ho scelto di cambiare percorso, spostandomi verso i settori del marketing e della comunicazione dai quali mi sentivo fortemente attratta.

Cambiare direzione spesso richiede molto tempo e, senza alcun dubbio, una forte determinazione. Quando finalmente ho deciso di andare alla ricerca di ciò che avrei desiderato fare nella mia vita, non è stato affatto facile e forse è stato proprio grazie a queste difficoltà, che ho incontrato per caso la European School of Economics.

Così mi sono trasferita a Londra ed ho completato il mio MBA presso la sede di Milano, specializzandomi in marketing: un ambiente nel quale mi trovavo costantemente a contatto con nazionalità e culture provenienti da ogni parte del mondo. E’ stato in questo ambiente che ho toccato con mano l’importanza dello scambio culturale e del lavoro di squadra che mi hanno consentito di esprimere appieno il mio potenziale professionale e individuale. Ho acquisito nuove competenze, come la capacità di lavorare all’interno di un gruppo multiculturale e gestire approcci “glocal”, di prendere decisioni e di applicare differenti modalità di comunicazione e progettazione.

Grazie alla scuola, ho intrapreso uno stage nel dipartimento moda di un ufficio stampa, nel cuore della città, dove ho lavorato sodo in occasione della Fashion Week nel mese di Settembre. E’ stato straordinario respirare l’aria di quel mondo. Contemporaneamente ho portato avanti la mia tesi sulle strategie di marketing e branding nel settore moda e beni di lusso.

Fra tutte le lezioni imparate durante questa meravigliosa esperienza, ce ne sono alcune che ritengo di afferrato più di altre: le difficoltà sono utili per misurare la tenacia e ci aiutano a capire se i nostri desideri realmente valgono gli ostacoli da superare. Ho imparato a dire “perché no?” alle opportunità, invece di dire “no” per la paura di perdere. Ma sopra ogni altra cosa, ho realizzato che noi tutti abbiamo una forza interiore che rende possibile la trasformazione dei sogni in realtà.

Penso che per un vero cittadino del mondo non ci siano barriere né limitazioni e spero di portare questi insegnamenti stimolanti, appresi durante quest’esperienza unica, sempre con me.

Milano è stato il passo successivo della mia crescita professionale. Qui sono stata coinvolta in progetti universitari e imprenditoriali ed ho cominciato a lavorare nella comunicazione in qualità di responsabile ufficio stampa.

Nel 2009 ho intrapreso il ruolo di responsabile vendite e marketing in una multinazionale tedesca dove ho avuto modo di gestire contatti e incontri con clienti, negoziazioni e chiusure di contratti oltre alle pianificazioni di marketing. L’ambiente giovane, dinamico e internazionale mi ha offerto ulteriori opportunità per la mia crescita professionale.

Mi è sempre piaciuto scrivere, e così è stato sempre di più negli ultimi tre anni. Non a caso, quando ho trasferito la mia base professionale a Milano, mi sono inserita in questo settore lavorando come editor sia web che di pubblicazioni cartacee. La mia passione per la comunicazione mi ha portato ad ampliare la mia conoscenza del campo editoriale dove sto consolidando la mia esperienza come giornalista e responsabile delle relazioni esterne. Sono parte della redazione di una casa editrice di Milano dall’anno scorso e scrivo per la loro principale rivista trimestrale. 

La mia predilezione verso il settore del lusso si è successivamente intensificata attraverso seminari, conferenze ed eventi ai quali ho preso parte, sia rivolgendo l’attenzione alla produzione editoriale e all’organizzazione sia alla comunicazione sul web. Ho collaborato con professori universitari redigendo dei papers, principalmente sul marketing e sul lusso, e sono attivamente coinvolta nell’organizzazione di master ai quali prendo parte anche in qualità di insegnante.

Recentemente ho promosso una collana sul lusso iniziata nel 2009 con la mia pubblicazione “Everlasting Luxury. The future of inaccessibility” (Editrice le Fonti, Milano), risultato dei miei studi e delle mie esperienze in questo settore, dove ho provato a ritrarre lo scenario del nuovo mondo del lusso e dei suoi componenti.

Il lusso senza tempo è l’ultima accezione del lusso per come lo conosciamo oggi e nel quale l’evoluzione del cliente e del mercato hanno generato una serie di domande senza fine, incluse le implicazioni di questo cambiamento sulla gestione dei prodotti e servizi di lusso, quali l’applicabilità degli attuali strumenti del marketing e la creazione e perpetrazione di un marchio di lusso. A tal fine, la ricerca prova ad addentrarsi oltre e stabilire i confini del lusso eterno. 

Il mio prossimo obiettivo? Affrontare il mercato internazionale, con il lancio di un nuovo libro…

Testimonianze

Benedetta Amadi

A soli 27 anni nella capitale mondiale della comunicazione, per guidare l'ufficio stampa di un'agenzia globale di pubbliche relazione del fashion. "In realtà é da 5 anni che lavoro a New York - racconta Benedetta Amadi (foto) - ma é da meno di un mese che sono a capo, nella sede della Grande Mela, dell'ufficio stampa di Karla Otto, l'agenzia Pr di moda". Benedetta...

Tutte le testimonianze »

  • Londra

    ESE Londra

    4 Mandeville Place London
    W1U 2BG United Kingdom

    Tel: +44 2079353896

    info@eselondon.ac.uk

  • Roma

    ESE Roma

    Via della Cordonata 7

    00187 Roma - Italy

    Tel: +39 06 48 90 66 53

    Fax: +39 06 48 98 90 05

    E-mail: ese.roma@uniese.it

  • Milano

    ESE Milano

    Via Tortona, 27

    20144 Milano - Italia

    Tel: + 39 02 365 04 235

    Fax: + 39 02 365 04 236

    E-mail: ese.milano@uniese.it

  • Firenze

    ESE Firenze

    Borgo Santi Apostoli, 19

    50123 Firenze

    Tel: +39 055 217050

    Fax: +39 055 26 45 515

    E-mail: ese.firenze@uniese.it

  • Madrid

    ESE Madrid

    Calle Serrano Anguita, 10 3º Derecha
    28004 Madrid

    Tel: +34.91.737.75.92

    Fax: +34.91.565.41.44

    E-mail: info@esespain.com

© European School of Economics 2017. - Tutti i diritti riservati - Privacy - Scholarship Policy

European School of Economics Italy Ltd. - Piazza del Limbo 1/R - 50123 Firenze - REGISTRO DELLE IMPRESE 06440190483 - P. Iva 06440190483