Testimonianze

Valerio Lalli

BSc in Business Administration


L'esperienza alla European School of Economics ha fatto ritornare in me la voglia di studiare, perché ho potuto finalmente studiare ciò che mi piaceva veramente e di conseguenza amare ciò che studiavo. Ricorderò questi tre anni alla ESE come alcuni dei più importanti della mia vita, dove grazie ad un grande team di professori esperti nel settore del Management ho potuto acquisire nozioni importantissime.


Ho deciso di intraprendere il corso di studi in Business Administration perché grazie a questo, oggi sono in grado di comprendere tutti quei fattori che caratterizzano il funzionamento di qualsiasi azienda, avendo appreso che il concetto di Management va ben oltre il fatto di amministrare o saper farlo. E' fatto di rischi, pensiero critico, decision-making, valutazioni e molto altro.
Grazie ad uno schedule molto flessibile, durante questi tre anni ho potuto gestire tranquillamente lo studio con il lavoro, non rinunciando a nulla.
Se dovessi descrivere la ESE in una frase la descriverei come il posto per i sognatori. Ti senti a casa. Grazie al calore che ti trasmette lo staff e al piacere che i professori hanno di condividere la loro professionalità, è il posto dove qualsiasi problema di qualsiasi entità svanisce, permettendoti così di avere la lucidità necessaria per essere concentrato.


L'Offerta Formativa è molto vasta per qualsiasi corso. Ci sono moltissime materie che vanno dal marketing al finance, Avendo scelto Management, quella che ho apprezzato di più è stata Human Resource Management che mi ha permesso di capire che l'elemento essenziale delle aziende sono le persone stesse prima di tutto. Avere una buona workforce è sinonimo di produttività.


Durante questo percorso, ho avuto la possibilità di fare due esperienze di internship con lo scopo di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni.


Ricordo in particolare l'esperienza di tirocinio fatta in Seedble, un Business Accelerator che si occupa di startup development, smart working, digital & social media, grazie a cui ho potuto sviluppare il mio progetto di tesi contestualizzando la gestione delle risorse umane con lo smart working. Durante l'internship, ho ricoperto la posizione di PMO ovvero come Project Management Officer e mi sono occupato principalmente di startup development e smart working. In particolare, per ciò che riguarda lo smart working ho contribuito con il team alla promozione del libro "The Smart Working Book" organizzando la campagna di marketing gestendo la comunicazione e la presentazione del libro.

 

Per lo startup development, servizio sviluppatosi da una collaborazione tra Seedble e un Business Angels Network WABA CAPITAL, ho supportato il team di Seedble durante la fase di scouting, finalizzata alla ricerca di progetti di startup in linea con i prerequisiti dei Business Angels, costruendo i vari profili delle startup, analizzando il loro business model, il loro team, la loro value proposition e individuando la loro strategia di business per i loro prodotti e servizi.


Inoltre, per il blog di Seedble, Spremute Digitali, ho curato la sezione relativa alle startup riportando le interviste di alcuni giovani entrepreneurs che raccontavano i loro progetti e le loro attività, come testimonianza di startupper.


Grazie a questa esperienza di internship in Seedble, ho imparato a stabilire e gestire le varie priorità all'interno di un progetto con strumenti di Project Management e a lavorare in modo agile secondo un'ottica smart. Lavorare con un approccio smart significa lavorare per obiettivi. Non importa dove, come o quando, ma l'importante è raggiungere gli obiettivi prefissati.

Testimonianze

Benedetta Amadi

A soli 27 anni nella capitale mondiale della comunicazione, per guidare l'ufficio stampa di un'agenzia globale di pubbliche relazione del fashion. "In realtà é da 5 anni che lavoro a New York - racconta Benedetta Amadi (foto) - ma é da meno di un mese che sono a capo, nella sede della Grande Mela, dell'ufficio stampa di Karla Otto, l'agenzia Pr di moda". Benedetta...

Tutte le testimonianze »

  • Londra

    ESE Londra

    4 Mandeville Place London
    W1U 2BG United Kingdom

    Tel: +44 2079353896

    info@eselondon.ac.uk

  • Roma

    ESE Roma

    Via della Cordonata 7

    00187 Roma - Italy

    Tel: +39 06 48 90 66 53

    Fax: +39 06 48 98 90 05

    E-mail: ese.roma@uniese.it

  • Milano

    ESE Milano

    Via Tortona, 27

    20144 Milano - Italia

    Tel: + 39 02 365 04 235

    Fax: + 39 02 365 04 236

    E-mail: ese.milano@uniese.it

  • Firenze

    ESE Firenze

    Borgo Santi Apostoli, 19

    50123 Firenze

    Tel: +39 055 217050

    Fax: +39 055 26 45 515

    E-mail: ese.firenze@uniese.it

  • Madrid

    ESE Madrid

    Calle Serrano Anguita, 10 3º Derecha
    28004 Madrid

    Tel: +34.91.737.75.92

    Fax: +34.91.565.41.44

    E-mail: info@esespain.com

© European School of Economics 2018. - Tutti i diritti riservati - Privacy - Scholarship Policy

European School of Economics Italy Ltd. - Piazza del Limbo 1/R - 50123 Firenze - REGISTRO DELLE IMPRESE 06440190483 - P. Iva 06440190483